MartinoRossi, l’empatia è la chiave del successo
In un mondo dove si diffonde l’Intelligenza Artificiale (AI), l’empatia costituisce, comunque, la chiave del successo, soprattutto nell’implementazione ERP. A sostenerlo è Manuel Sirgiovanni, General Manager di MartinoRossi, azienda cremonese, nata negli Anni 50, specializzata nella molitura e produzione di materie prime da campo, in particolare da mais e legumi. A contraddistinguerla è la filiera integrata: dalla fornitura dei semi alla raccolta, trebbiatura, trasporto, pulitura ed essiccazione.
L’azienda lavora circa 20 materie prime senza allergeni, collabora con 500 realtà agricole e coltiva 15mila ettari di terreno in Italia; inoltre, le sue produzioni sono da processi meccanici senza l’utilizzo di processi chimici. Dalle filiere agricole fino allo scaffale, le sfide sono nel mondo delle proteine vegetali, dei prodotti confezionati e la sostenibilità. “Promuoviamo una agricoltura rigenerativa e conservativa mediante ’utilizzo della tecnologia di subirrigazione underdrip e l’uso di biofertilizzanti, con il fine di produrre di più consumando meno”, riflette Sirgiovanni. L’azienda dispone, inoltre, di un’area di 33mila metri quadrati destinati all’agricoltura sperimentale.
La struttura dell’azienda si è ampliata con l’introduzione di un impianto di pulitura e stoccaggio delle leguminose e la costruzione di una nuova struttura logistica interna. In questo scenario, il software gestionale, sviluppato internamente, non è stato più in grado di supportare i processi. “L’azienda ha sempre lavorato con sistemi rigidi e poco personalizzabili. La crescita dell’ultimo decennio ha reso, però, evidente la necessità di innovarli”.
L’incontro con Sinfo One è avvenuto nel 2017: “A convincerci è stata la sua gestione familiare, in grado di capire le esigenze di un’azienda orgogliosamente familiare come la nostra”, riflette il manager. Grande peso nella scelta hanno avuto l’esperienza, l’empatia e la capacità di collaborazione di Sinfo One: “I consulenti del partner vengono regolarmente in azienda e partecipano alla vita aziendale. Questo migliora la conoscenza dei processi aziendali e consente loro di proporre idee alle quali noi non penseremmo”. La flessibilità di Sinfo One è emersa anche nella fase di implementazione dell’ERP che è avvenuta, oltre che per supportare il business, anche dopo il cambio di governance, con il nuovo assetto azionario e il conseguente cambiamento organizzativo.
Ora la sfida lanciata dall’azienda a Sinfo One riguarda gli aspetti di confezionamento e di logistica avanzata, nonché di gestione delle nuove linee di business imposte dalla costante attenzione per l’innovazione e la sostenibilità.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.