Skip to main content

Industria 4.0, gestione e monitoraggio dell’energia

L’efficienza energetica è una delle recenti sfide che vede le aziende protagoniste. La strada per arrivare al suo miglioramento è costellata dall’integrazione di tecnologie avanzate come l’Internet delle cose (IoT), l’Intelligenza Artificiale (AI) e dall’analisi dei dati. Tematiche che non sono ancora pienamente comprese dalle aziende. Proprio per questo MADE Competence Center Industria 4.0 propone un evento per comprenderle: l’iniziativa dal titolo “La gestione e il monitoraggio dell’energia nell’Industria 4.0” è in agenda per martedì 26 novembre 2024 e si svolge all’interno del Campus Bovisa Politecnico (via Giovanni Durando 10 a Milano).

L’approfondimento – parte del ciclo di incontri ribattezzati ‘Aperitivo tecnologico’ – pone diversi temi sul tavolo. L’obiettivo, in particolare, è fornire un quadro completo delle strategie e degli strumenti disponibili per gestire in modo intelligente e sostenibile l’energia nell’ambito dell’Industria 4.0, così da ispirare e guidare le aziende verso il successo in questo importante settore. 

ISCRIVITI ALL’EVENTO DEL 26 NOVEMBRE 2024

Il confronto tra Ori Martin, Scm Group e Tdk Foil

A dare il via all’evento (alle ore 14.45 è previsto l’accredito dei partecipanti) è l’intervento di Giambattista Grosso, Professore ordinario del Politecnico di Milano. La sua presentazione ha lo scopo di fornire al pubblico uno scenario di riferimento dell’industria 4.0 e dell’efficientamento energetico.

Dalla teoria alla pratica, l’efficienza energetica è l’argomento sul quale si confrontano le aziende in una tavola rotonda moderata da Alessia Stucchi, Redattrice di Edizioni ESTE, casa editrice che collabora con il MADE I4.0 per l’iniziativa. A confrontarsi nell’incontro (dalle 15.30 alle 17) sono: Maurizio Zanforlin, R&D Manager di ORI Martin (acciaieria), Massimiliano Maria Miazga, Group Facility Manager di Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali) e Riccardo Gregotti, Responsabile energia e digitalizzazione di Tdk Foil (nastro d’alluminio inciso e formato per condensatori elettrolitici).

Per comprendere maggiormente le attività del MADE4.0, il pubblico può visitare al termine della tavola rotonda il Competence center scoprendo soluzioni tecnologiche e innovative in grado di sostenere la trasformazione digitale. A chiudere i lavori è, infine, l’aperitivo di networking, un’ulteriore opportunità per condividere punti di vista ed esperienza con gli altri partecipanti all’evento.

energia, industria 4.0, Made Competence Center Industria 4.0