Skip to main content

La manutenzione in tempo reale per la sicurezza e la sostenibilità

Sempre più aziende manufatturiere stanno procedendo verso l’interconnessione dei macchinari per godere dei vantaggi della manutenzione in tempo reale. “Significa osservare come i macchinari stanno lavorando e come stanno avanzando i lavori. E’ possibile monitorare l’impianto produttivo in ogni singolo momento, individuando possibili anomalie e intervenendo immediatamente”, spiega Nadia Vivante, Planning and Administration Manager di T4SM, Piccola e media impresa (PMI) innovativa che si occupa di software per l’analisi dei dati, monitoraggio di impianti interconnessi, machine learning e Intelligenza Artificiale (AI).

Il sistema di raccolta dati è significativamente innovativo rispetto al metodo tradizionale che prevedeva la raccolta dei dati della produzione solo alla fine della giornata. “Il responsabile analizzava sì i dati per capire come procedeva l’attività, ma alla sera o addirittura il giorno successivo. Ora, il monitoraggio in tempo reale consente di comprendere cosa sta accadendo in quel preciso momento e, così, di intervenire subito”, continua la manager. Se si nota un calo delle prestazioni su un macchinario, si può individuare immediatamente quale valore sta influenzando negativamente l’operatività e agire di conseguenza. “Il vantaggio fondamentale è poter intervenire tempestivamente per risolvere l’anomalia e riportare il macchinario alla sua efficienza ottimale”, sottolinea Vivante.

La manutenzione predittiva, attraverso il machine learning, permette agli algoritmi di apprendere e anticipare le derive negative dei macchinari, evitando guasti e prolungando la loro vita utile. Se un componente inizia a deteriorarsi, il sistema predittivo può identificare il problema prima che questo causi ulteriori danni, evitando i fermi macchina e riducendo, di conseguenza, i costi per l’azienda. Grazie a queste analisi, il macchinario lavora meglio, riduce la produzione di pezzi difettosi e ottimizza l’uso delle materie prime migliorando, infine, anche la qualità del prodotto.

T4SM, nata più di 20 anni fa, ha compreso l’importanza e il valore dei dati all’interno dei processi prima dell’avvento dell’Industria 4.0. “Partecipiamo a eventi come Mecspe presentando soluzioni innovative e sostenibili. La nostra soluzione non solo fornisce dati, ma anche informazioni fondamentali per gli operatori aumentando la loro autonomia e sicurezza. Monitorare i macchinari significa garantire sicurezza per gli operatori, perché si interviene su anomalie e difetti, e sostenere la sostenibilità, perché si riducono gli sprechi di energia e di materie prime”, conclude Vivante. La conoscenza approfondita del funzionamento degli impianti, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, è quindi il requisito necessario per ottimizzare i processi produttivi.