Skip to main content

Migliorare e potenziare il lavoro con i magazzini verticali

Ergonomia e sicurezza, non solo per le merci, ma anche per gli operatori. Ormai sempre più presenti, i magazzini verticali rappresentano una risposta in ottica 4.0 alla necessità di migliorare e potenziare il lavoro, risparmiare spazio a terra e migliorare precisione ed efficienza riducendo gli errori. È anche per rispondere a queste esigenze che Modula ha investito milioni di euro nella ricerca di nuove soluzioni ancora più evolute nell’ambito logistico per lo sviluppo e realizzazione di magazzini automatici verticali. Per esempio, nell’estate 2023 l’azienda ha lanciato sul mercato il sistema di stoccaggio verticale automatico per pallet che permette il deposito senza l’utilizzo di carrelli elevatori.

L’ultima novità in termini di ricerca e sviluppo è Modula Next, l’evoluzione di un magazzino verticale a cassetti che consente il picking e il deposito delle merci all’interno di un sistema automatico. Grazie a un sistema di tapparelle mobili che si aprono esattamente in corrispondenza del prodotto richiesto dall’operatore, la soluzione consente l’accesso unicamente allo scomparto specifico del cassetto dove è stoccato il materiale cercato, garantendo un prelievo accurato e preciso e, allo stesso tempo, assicura il tracciamento completo delle attività, con inventario sempre sotto monitoraggio.

Una gestione smart della Supply chain

Con un’altezza massima di 16,1 metri, una profondità di 654 millimetri e una larghezza di circa tre metri (di cui 2,5 di cassetto), l’ultima novità di Modula permette di risparmiare il 90% di spazio a terra. Per un’azienda significa non dover affittare o acquistare nuovi capannoni e poter riconvertire la superficie guadagnata in altre attività, come nuovi uffici o nuove linee produttive. Inoltre, il magazzino verticale a cassetti risulta utile per ridurre gli errori oppure nelle situazioni in cui l’operatore deve aver accesso solo a determinati prodotti. Si pensi, per esempio, a settori industriali come Luxury, Aerospace, Farmaceutico ed Elettronico, dove i prodotti molto simili possono essere stoccati nello stesso cassetto e un errore di picking può generare danni ingenti.

L’automazione e la verticalizzazione del magazzino rappresenta un elemento fondamentale per una Supply chain sempre più evoluta, in cui tecnologia, efficienza e performance sono protagoniste. In particolare, l’ultima soluzione di Modula offre un sistema avanzato di gestione dell’inventario, grazie a un software evoluto e integrabile con i gestionali aziendali, e garantisce flussi più snelli e risparmio di costi dovuti a errori o mancate ottimizzazioni. Progettando un nuovo modo di immaginare il magazzino scorte, l’azienda si conferma protagonista dell’innovazione industriale.

Logistica - Supply Chain, magazzini verticali, Modula, stoccaggio, Supply chian


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.