L’innovazione nell’ingegneria strutturale passa per sostenibilità e ricerca
Sireg Geotech è un’azienda di Arcore (MB) che produce una gamma di prodotti altamente specializzati per il settore della geotecnica e dell’ingegneria strutturale, come armature e barre destinate a calcestruzzo e cemento armato.
Fondata nel 1936, la società dal 2005 è guidata da Sonja Blanc, CEO e anello di raccordo con la famiglia fondatrice, di cui rappresenta la terza generazione. Sin dal suo insediamento, l’imprenditrice ha intrapreso un cammino di rinnovamento generazionale, gestionale e strategico che ha segnato il passaggio dalla tradizione all’innovazione.
Innovazione che non è solo di prodotto, ma anche di processo, e che vede l’azienda brianzola impegnata a destinare ogni anno circa il 5% del fatturato in Ricerca e Sviluppo per creare prodotti alternativi all’acciaio, a minor impatto ambientale, ma allo stesso tempo resistenti, leggeri e affidabili.
L’intervista è stata realizzata in occasione dell’evento La rivoluzione dell’innovazione: nuovi paradigmi per essere vincenti organizzato da Assolombarda Monza e Brianza in partnership con Alumni Bocconi-Chapter Monza e Brianza.
Giornalista professionista, Cecilia Cantadore ama raccontare storie di persone e imprese. Dopo la laurea magistrale in Culture e Linguaggi per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, è entrata nel mondo dell’editoria B2B e della stampa tecnica e professionale lavorando per riviste specializzate. Scrive di cultura aziendale, tecnologia, business e innovazione, declinando questi macro temi per le testate cartacee e online con cui collabora come freelance. Dedica il suo tempo libero alla musica, ai viaggi e alle camminate in montagna.
infrastrutture, innovazione manifatturiera, intervista