Itworks promuove la gestione automatica del patrimonio informativo
Le sfide legate alla situazione globale rendono sempre più difficile prevedere in modo certo il futuro. Per questo motivo, è importante avere la possibilità di controllare, in modo puntuale, qualsiasi tipo di informazione, anche quella fruita tramite carta stampata. In uno scenario caratterizzato da repentine e profonde mutazioni, le imprese sono chiamate ad adattare le strategie. Un partner in questo senso è Itworks, società di ingegneria di Ancona che sviluppa progetti di raccolta e integrazione dati in produzione, soprattutto per le aziende di trasformazione alimentare, lavorando in collaborazione con il cliente per trovare la soluzione migliore per ogni esigenza, tramite l’utilizzo delle tecnologie più adatte.
“Supportiamo progetti di controllo del prodotto e del processo, tracciabilità e digitalizzazione dei flussi, anche in ottica di Industria 4.0 per realtà come Gruppo Bauli, Galbusera e Tre Marie, Quality Food Group, Bouvard Italia”, evidenzia Francesco Pierpaoli, Direttore Tecnico di Itworks. Oltre al Food, l’azienda ha realizzato progetti di Manufacturing Execution System (MES) avanzato nel settore di imballi alimentari. “In particolare forniamo soluzioni tecnologiche per Produzione e Logistica per realtà come Oil&Gas e nelle aziende farmaceutiche e nutriceutiche, automatizzando controlli specifici di processo”, prosegue il manager.
Se ci sono grandi realtà che, da diverso tempo, hanno intuito la necessità di gestire il patrimonio informativo nel modo più accurato possibile – e quindi hanno già avuto un impatto importante sul fronte della digitalizzazione – allo stesso tempo, come sostiene Pierpaoli, ci sono ancora aziende che, per vari motivi, non hanno ben inquadrato il valore di recepire le informazioni di processo e prodotto.
Proprio per questo, la realtà marchigiana ha deciso di partecipare alla tappa di Bologna 2022 di FabbricaFuturo – il progetto multicanale promosso dalla casa editrice ESTE che da 10 anni osserva e racconta quanto accade nel Manifatturiero, individuando i megatrend del Manufacturing. Il ciclo di incontri raggiunge diverse zone dell’Italia con l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese del settore: oltre a Bologna, gli incontri si sono svolti a Torino, Treviso e Brescia; le prossime tappe sono Ancona il 14 ottobre 2022 e Bari l’11 novembre 2022. “Essendo un’azienda che si occupa di ingegneria e sviluppo sistemi, abbiamo il piacere di contribuire al progetto con gli argomenti legati alla digitalizzazione sempre più impattante nel mondo della fabbrica, uno degli elementi cardine del nuovo Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, afferma il manager.
CLICCA QUI PER APPROFONDIRE IL PROGETTO CONVEGNISTICO DI FABBRICAFUTURO
Digitalizzare e automatizzare i processi
Per Itworks quella di Bologna a FabbricaFuturo non è la prima collaborazione con la casa editrice ESTE (editore anche del nostro web magazine): “Negli anni abbiamo avuto la possibilità di osservare l’operato del team del progetto FabbricaFuturo apprezzando la serietà dell’impegno nonché la qualità dei contenuti e l’attualità dei temi trattati. La curiosità di approfondire, che da sempre fa parte della nostra natura, ci ha spinto a prendere parte nell’edizione bolognese”. La scelta è stata dettata non solo dal desiderio di assistere allo scambio di idee che caratterizza l’evento – durante le giornate partecipano, infatti, numerosi player del settore e aziende manifatturiere del territorio che portano la loro testimonianza – ma anche di proporre soluzioni volte a migliorare i processi di fabbrica: “È stato un privilegio poter ascoltare l’esperienza delle importanti realtà della manifatturiera italiana per fare audit delle competenze, nell’ottica di offrire strumenti all’avanguardia in linea con ciò che riserva il futuro”. La partecipazione all’evento FabbricaFuturo, per Itworks si inserisce nella strategia per promuovere la consapevolezza delle imprese italiane medio-grandi sull’importanza della gestione delle informazioni per accogliere e gestire in modo consapevole le sfide attuali. “Il patrimonio informativo è fondamentale per prendere decisioni oculate, efficaci ed efficienti. Il nostro compito è aiutare le imprese a raccogliere i dati legati al processo produttivo, alla gestione della fabbrica e agli eventi che possono incidere sull’efficacia della produzione, e digitalizzarli”, dice Pierpaoli. Accompagnare le aziende nell’analisi, gestione e implementazione di processi di ammodernamento dell’apparato di raccolta dati aziendali è ciò che si prefigge Itworks: “Serve eliminare la carta e le rilevazioni obsolete, puntando sull’automatizzazione delle procedure nell’ottica di acquisire le informazioni in modo automatico, procurandole tramite tablet o monitor dislocati lungo la linea o fornirle a sistemi di Business Intelligence evoluti”.FabbricaFuturo, Francesco Pierpaoli, Itworks, patrimonio informativo