La formazione linguistica a sostegno delle imprese manifatturiere
Internazionalizzazione e globalizzazione. Saper gestire mercati diversi e destreggiarsi nell’interazione con le persone attraverso lingue diverse è una competenza sempre più richiesta in uno scenario di business non esclusivamente locale. Vale anche per il Manifatturiero: i rapporti con l’estero aumentano, così come i viaggi di lavoro. Fondamentale, dunque, è la conoscenza delle lingue: questo non significa soltanto padroneggiare la terminologia tecnica, ma serve pure l’abilità di esprimersi con fiducia e decisione, misurandosi con una comunicazione fluida e agile. È proprio questo che facilita il rafforzamento delle relazioni con i partner internazionali.
Proprio perché ora si è tornati a viaggiare con una nuova frequenza, si fatica anche a frequentare corsi in presenza a cadenza regolare e con orari fissi e prestabiliti; si accumulano così assenze e ritardi e non si riesce a garantire una presenza costante. Per rispondere alle nuove necessità formative, Babbel for Business – piattaforma che offre corsi di lingue online – fornisce un’App tramite cui ognuno può studiare ovunque, in ogni momento e su qualsiasi dispositivo, sia online sia offline: “Siamo nati nel 2007 e nel 2017 abbiamo deciso di entrare nel mercato B2B; molte aziende hanno richiesto i nostri corsi come attività formativa, ma anche per migliorare le conoscenze linguistiche delle proprie persone. A oggi è utilizzata da oltre 10 milioni di utenti”, racconta Nicola Carboni, Team Lead Sales B2B Italia di Babbel for Business.
È importante riuscire a dare a manager e professionisti la possibilità di accedere alla formazione linguistica in qualsiasi momento e con diversi strumenti; quella tradizionale, in un mondo sempre più interconnesso e dinamico, non è più sufficiente. Bisogna, dunque, puntare sulla formazione ‘alternativa’ e flessibile che permette una fruizione multicanale e consente di aumentare – come spiegato dal manager – il tasso partecipazione delle persone, ma pure di monitorare i progressi e di risparmiare tempo.
Per intercettare le necessità delle aziende manifatturiere, Babbel for Business ha scelto di essere partner di FabbricaFuturo, il progetto multicanale promosso dalla casa editrice ESTE che da 10 anni osserva e racconta quanto accade nel settore manifatturiero, individuando i megatrend del Manufacturing (le prossime tappe sono Ancona il 14 ottobre 2022 e Bari l’11 novembre 2022): “Abbiamo deciso di partecipare perché ci sono aziende interessanti e di settore con cui collaboriamo di frequente, in particolare per quanto riguarda il settore manifatturiero e dei macchinari”, dice Carboni.
CLICCA QUI PER APPROFONDIRE I CONVEGNI DI FABBRICAFUTURO 2022