Formare i nuovi esperti informatici: progetto Confucio lancia i talenti digital
Competenze tecniche e soft skill per una formazione completa
Insieme con Retex Group, player nel settore dell’innovazione tecnologica del retail fisico e digitale, inoltre, Generation Italy ha dato il via a Progetto Confucio. Il suo scopo è racchiuso nel nome stesso del programma, che richiama il filosofo cinese a cui è attribuita la frase: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. L’intento dell’iniziativa, infatti, è quello di mettere i giovani in condizione di avviare il proprio percorso professionale nel settore digital. “Vogliamo anche insegnare loro una professione attraverso l’apprendimento di competenze pratiche e abilità tecniche concrete, tali da acquisire una preparazione che consenta di potere aspirare a ricoprire il ruolo che desiderano”, ha commentato Andrea Negrin, Managing Director People di Retex Group. La prima edizione del progetto (che si è svolta a gennaio 2022) ha accolto 35 partecipanti con un’età media di 25 anni, suddivisi in cinque classi tecniche, ciascuna orientata su un linguaggio di programmazione diverso (Java, Dot.net, Vue.js, Angular, Pl-Sql). Le altre lezioni hanno riguardato le soft skill, per esempio come avere uno stile di leadership efficace, saper lavorare bene in team, assumere comportamenti corretti. In totale, il progetto ha erogato di più di 400 ore di formazione da remoto e a oggi oltre il 75% di chi ha partecipato ha trovato lavoro (19 sono stati assunti da Retex Group). Il successo della prima edizione ha spinto gli organizzatori ad accogliere nuove candidature nei prossimi mesi. “Siamo felici di aver avviato questa collaborazione con Retex Group, sostenendo la carriera di giovani motivati che, grazie al corso di formazione, hanno l’opportunità di avviare un percorso di crescita personale e professionale in ambito digitale”, ha commentato Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy.Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, lavora anche come copywriter, addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
competenze digitali, Generation Italy, Progetto Confucio, Retex Group