Industry X.0, la trasformazione digitale come driver di sviluppo
Incontrarsi nella Repubblica più antica del mondo per parlare di futuro. È San Marino la sede del meeting Industry X.0, organizzato da Carisma RCT il 9 e 10 maggio 2019. La società di consulenza, ricerca e sviluppo, che da anni opera a supporto dei sistemi d’impresa complessi, ha scelto di dedicare il forum al cambio di paradigma imposto alle aziende dall’avvento delle nuove tecnologie. “La trasformazione digitale come driver di sviluppo” è il titolo del convegno, che ha ottenuto il patrocinio delle Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino e di ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management.
“Abbiamo scelto questo tema perché di altissima attualità. Al di là dei programmi di incentivi portati avanti dagli ultimi governi, è indubbio che l’industria si stia muovendo in questa direzione: alta automazione e alta connettività”, spiega Marco Busi, Managing Director di Carisma RCT. “Ci troviamo in un momento di grandi opportunità, ma anche di forte incertezza: è importante capire dove siamo e dove possiamo andare. Anche grazie all’esempio di aziende che si sono portate avanti nel percorso di implementazione e che quindi possono dare spunti di ispirazione importanti”.
Al forum partecipano professionisti attivi in ambiti diversi: dalle funzioni Operations all’Ict, dall’Amministrazione acquisti alla Finanza. Aziende italiane e multinazionali si confronteranno in una due giorni di tavole rotonde per comprendere come si stia evolvendo l’industria manifatturiera e come le tecnologie possano aiutare a rendere più competitive le aziende. La giornata del 9 maggio è dedicata a un dibattito sul ruolo delle politiche a supporto degli investimenti nell’Industria 4.0, al concetto di Smart Factory e quindi all’analisi, anche attraverso la presentazione di casi di studio, degli effetti della trasformazione digitale su modelli di business, processi produttivi e prodotti. Si discute dell’evoluzione dell’impresa da azienda di prodotto ad azienda di servizio, con un accenno al tema della sicurezza dei dati.