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Quanto sono soddisfatti i tuoi clienti? Scoprilo sul web

Un’azienda interessata a conoscere il livello di soddisfazione dei suoi clienti è un’azienda che dimostra a priori di essere interessata alle loro aspettative. L’enterprise 2.0 sta evolvendo verso modelli di retention che utilizzano i social media per ottenere un riscontro immediato sul gradimento dell’offerta o dei servizi che un’azienda offre. In questa cornice nasce Fiduciometro® (www.fiduciometro.it), la prima applicazione che permette di conoscere il livello di fiducia riposto dai clienti. L’idea che ha portato alla nascita del Fiduciometro Il Fiduciometro nasce dalla brillante intuizione di un imprenditore che ha sempre creduto che il successo lavorativo sia dovuto alla competenza, ma anche al rapporto di fiducia con il cliente. Se si lavora con l’intenzione e la volontà di soddisfare le esigenze del cliente, allora si può conquistare la sua fiducia e si può costruire un rapporto d’affari che dura nel tempo. Cos’è il Fiduciometro Il Fiduciometro è uno strumento d’indagine che si basa su alcune domande mirate e personalizzabili per capire quanto e in che misura il cliente è disposto a compiere in futuro lo stesso tipo di scelta. La ricerca della soddisfazione del cliente è indicata dalle normative ISO 9000:2000 come uno degli obiettivi fondamentali per ogni organizzazione aziendale che aspiri alla competitività e, a differenza di quanto avveniva con la precedente versione delle normative, ora è anche un requisito per la concessione della certificazione. L’applicazione, interagendo con i clienti (sul sito o nell’area utenti del sito aziendale o sulla pagina Facebook aziendale), consente a ognuno di loro di esprimere un giudizio. Il Fiduciometro calcola automaticamente la percentuale di fiducia generata dalle risposte del cliente. Ad ogni utente votante viene garantita la segretezza del voto, all’azienda viene però comunicata l’identità.  Spetta poi alla stessa ‘incentivare’ i giudizi, utilizzarli per promuoversi (ove fattibile) o più semplicemente per migliorarsi. Come funziona Website Plug-in è l’applicazione che viene installata sul proprio sito internet o nell’area utenti del sito internet. Si tratta di poche linee di codice PHP (linguaggio di programmazione) che sono fornite automaticamente dal Fiduciometro, insieme alle istruzioni per l’utilizzo. Il cliente, accedendo al sito aziendale trova il collegamento al Fiduciometro. Si collega al Fiduciometro (senza alcuna registrazione) ed esprime il suo giudizio rispondendo a cinque domande standard, sviluppate allo scopo di fornire importanti informazioni all’azienda: Il punto di vista del cliente. La società riceve una notifica tramite mail contenente nome e cognome dell’utente, senza alcun riferimento al giudizio espresso. Il software del Fiduciometro calcola automaticamente la fiducia espressa dall’utente per ogni singola domanda e aggiorna le statistiche aziendali. Profilo Aziendale Fiduciometro prevede anche ‘Profilo Aziendale’, lo spazio riservato alle aziende che vogliono uno strumento per promuovere la propria attività più efficacemente. Si tratta di un database di aziende che hanno ottenuto la fiducia da parte dei loro clienti attraverso Fiduciometro e che possono quindi confluire all’interno dello spazio dedicato alle società suggerite direttamente da chi ne ha già sperimentati i prodotti o servizi. Profilo Aziendale è uno strumento di comunicazione che permette di conoscere aziende che hanno saputo generare un atteggiamento positivo da parte dei loro clienti attraverso i loro prodotti o servizi. Le testimonianze di fiducia offerte spontaneamente dai clienti sono uno strumento di marketing e di comunicazione tra i più efficaci, perché rappresentano una garanzia della soddisfazione delle aspettative del cliente. Profilo Aziendale mette a disposizione un database gratuito di aziende suddiviso per categorie e località che permette alle stesse di essere visibili e credibili, in funzione della fiducia accordata da parte dei loro clienti.

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